Pasta artigianale - Farina di Granturco

Rendi speciale qualsiasi occasione!

PASTA MARTELLI

Nell’antico paese di Lari, all’interno del Castello, c’è un grande palazzo dipinto di giallo. È il piccolo Pastificio Famiglia Martelli: artigiano nello spirito, tradizionale nella sostanza. Qui lavorano gli eredi della secolare arte bianca pisana. Qui, tra gesti lenti e macchinari d’epoca, nasce una pasta di semola 100% artigianale.

C’è più gusto a ogni sugo! 

Non ci stancheremmo mai di gustare i nostri Spaghetti! Vuoi per il ricco sapore del grano, l’ottimo assorbimento del condimento o la buona tenuta in cottura, questo è il formato che più di tutti valorizza ogni sugo: dall’amatriciana, al ragù di carne fino al filo d’olio, trasformando una semplice ricetta in un piatto superlativo.

PASTA CAPONI

Pasta all’uovo essiccata dal 1953

Una piccola bottega di provincia che si trasferisce in locali più grandi per fare vendita al dettaglio e all’ingrosso. Nasce così la storia di questo pastificio artigianale della provincia di Pisa, per vendere pasta nella Toscana degli anni ’60.
Durante tutti questi anni i proprietari infatti hanno conservato la tradizionale lavorazione manuale, con uova fresche e semola di grano duro, portando avanti un ciclo di lavorazione il più simile possibile a quello della pasta fatta in casa. Proprio per questo motivo non siamo in grado di produrre quantitativi industriali ed i nostri prodotti sono destinati ad una clientela di nicchia, amante del buon cibo e della tradizione culinaria italiana.
GRANTURCO FORMENTON 8 FILE - MULINO DI PIEZZA

Farina integrale di Granturco giallo

Molino di Piezza

È una farina ottenuta dalla macinatura a pietra di Granturco Formenton otto file della Garfagnana.
Chiamato anche Formentone maggese o granturco da polenta Garfagnino, è una varietà di granoturco così chiamato perché la pianta presenta una sola pannocchia con otto file di grossi chicchi di forma schiacciata e colore giallo oro.
Presente in Toscana e precisamente in Garfagnana e nella media Valle del Serchio da tempo immemorabile, veniva largamente coltivato in tutta la Valle fino a qualche decennio fa, per uso quasi esclusivamente alimentare (polenta). Le brattee che avvolgono le pannocchie erano spesso usate per riempire i materassi, e venivano chiamate “sfogliole”.

Il molino di Piezza fa parte dell’Associazione produttori filiera Garfagnina e dell’associazione Formenton 8 fileGarfagnana e Valle del Serchio.

Questa farina è utilizzata, oltre che per la classica polenta, anche per la produzione dei “biscotti di Formenton” insieme alla farina di grano.

La polenta è buona con i sughi di Casa Lombardi

*Offerta valida per gli ordini effettuati e consegnati in Italia.

* Con la tua iscrizione riceverai un buono di 5,00 € una tantum e senza scadenza, da spendere sugli acquisti successivi.